Arte Funeraria

Grazie alla vasta esperienza acquisita dal titolare Roberto Vannini e dai suoi storici collaboratori, Ro.Van S.r.l. Onoranze Funebri Roma, fornisce servizio per l’esecuzione di opere monumentali di arte funeraria, regolarmente autorizzate dal Comune di Roma.

L’arte funeraria ha origine circa 50.000 anni fa, infatti i primi ritrovamenti in merito ad oggetti utilizzati per le commemorazioni funebri risalgono all’uomo di Neanderthal e il culto della celebrazione funebre si è poi diffuso in tutto il mondo.
Ogni cultura ha sviluppato negli anni opere artistiche per commemorare i propri cari defunti e a seconda della religione, possiamo tenere traccia di costruzioni più o meno maestose e fatiscenti di arte funeraria (prove concrete di arte funeraria nella Storia ne abbiamo con le Piramidi Egizie, i Mausolei Romani, le Necropoli Etrusche o il Taj Mahal).
Alla Ro.Van S.r.l Onoranze Funebri Roma siamo consapevoli dell’importanza che l’Arte Funeraria ha avuto e ha tuttora nelle varie culture del mondo, perciò abbiamo deciso di dedicarci alla realizzazione di opere funerarie di ogni tipo (sia religiose che laiche), create dal nostro gruppo di professionisti esperti e altamente qualificati nel settore funerario.

Lapidi e Monumenti a terra

Abbiamo a disposizione un laboratorio in Via Tiberina Km 2.700 a Roma in cui realizziamo lapidi cimiteriali, monumentini, sculture, cappelle di famiglia, targhe in marmo e ogni altra opera d’arte funeraria con i materiali migliori e di gran pregio e prodotti all’avanguardia.
I nostri esperti (architetti, marmisti, vetrai, lucidatori, scalpellini e scultori) collaborano per creare le opere di arte funeraria più ricercate e di prestigio, totalmente realizzate a mano con marmo di alta qualità.
Ro.Van S.r.l. Agenzia Funebre Roma inoltre fornisce consigli utili dal momento dell’acquisto del terreno, consulenza gratuita ed assistenza riguardo alla tumulazione e provvede all’abbellimento del sepolcro.

Tombe

Disponiamo di una vasta scelta di tombe a terra moderne e tombe a terra in pietra e marmo che grazie alla competenza dei nostri scultori e architetti, si trasformano in opere monumentali di spicco per onorare la memoria della persona defunta.

Tipologie tombe marmo

  • Tomba all’Italiana: è una versione moderna del modello tradizionale novecentesco, che era costituito da una struttura superficiale a lastra composita con semplice chiusino al centro.
    La tomba all’italiana attuale è realizzata con un chiusino inclinato e può essere chiusa da una lastra di base con rialzo o senza.
  • Tomba Inglese: è una tomba costituita da una camera sepolcrale (da 6 a 12 posti nel sottosuolo), con un chiusino in pietra o marmo che ha come funzione quella di riprodurre la lastra in pietra delle tipiche tombe anglosassoni.
    Il modello attuale prevede l’utilizzo di una pietra bassa sagomata in testata e  l’aggiunta di un piccolo vano circolare per il posizionamento di una lanterna.
  • Tomba di tipo sarcofago: la parte decorativa e architettonica in superficie è costituita da un chiusino di accesso delle salme nella cripta, con all’interno il sarcofago in pietra, è decorata con prato verde e piante nell’area circostante; la struttura nel sottosuolo invece è molto simile alle precedenti.

Cappelle di famiglia

Le Cappelle Cimiteriali, o Cappelle Gentilizie (chiamate così perché nascono come edificio funerario per le famiglie di ceto Nobiliare), sono delle lussuose strutture di arte funeraria che vengono realizzate per riunire le salme di un’intera famiglia, con il desiderio di disporre di un luogo privato in cui commemorare i propri cari defunti all’interno del cimitero, raccogliendosi in preghiera per tutto il tempo necessario.
Per costruire una Cappella Gentilizia è necessario richiedere e ottenere la concessione di un terreno in cui bisognerà poi erigere l’edificio partendo dagli scavi e dalla costruzione delle fondamenta.
La struttura (dimensioni su richiesta del committente) viene realizzata in cemento armato o muratura, successivamente decorata con vetrate e rifinita con marmo ed elementi di design su richiesta.
Il tetto è costruito con tegole, cemento o lamiera, mentre per i rivestimenti esterni e interni viene utilizzato marmo di pregio e l’intera struttura è ideata e costruita da personale qualificato, formato da architetti, ingegneri, geometri e scultori di eccellente profilo.
L’interno della Cappella, compreso di altare, è decorato totalmente a discrezione della famiglia ed essendo un edificio privato, non è necessario uniformarsi alle regole del cimitero; inoltre, ogni loculo può essere personalizzato con fotografie, frasi commemorative o dati del defunto.
La regolamentazione per la costruzione di una Cappella Cimiteriale prevede che vengano costruite con un rialzo di almeno 40 cm rispetto al terreno del cimitero e si sviluppino in altezza, sovrapponendo ossari e cinerari, con possibilità di integrare due spazi per loculi interrati ai lati opposti dell’edificio (previa costruzione di un ipogeo apposito) e lo spazio esterno si può recintare con un cancello o delimitare con siepi e piante.
La concessione per poter costruire una Cappella Gentilizia viene rilasciata dall’ufficio cimiteriale del Comune in cui si vuole erigere l’edificio e consegnata al committente, che la tramanderà ai propri eredi, i quali potranno usufruirne per sé stessi e i membri della famiglia.
La concessione cimiteriale per le Cappelle di Famiglia ha una durata di 75 anni e prevede il diritto di superficie del terreno e allo scadere del termine è necessario provvedere al suo rinnovo, con un’ulteriore richiesta.

Le normative per Concessioni Cimiteriali

Le normative che regolano e provvedono alle Concessioni Cimiteriali per loculi, tombe e Cappelle Gentilizie sono di competenza del Comune e per ottenere la possibilità di usufruire dell’area cimiteriale, è necessario provvedere al pagamento di un canone e l’invio di una documentazione per effettuare la richiesta da parte dei committenti.
La nostra Azienda Funebre è in grado di fornire assistenza e consulenza per l’espletamento di tutte le pratiche amministrative relative alla richiesta di Concessione Cimiteriale e costruzioni edili cimiteriali.

INTERVENTO IMMEDIATO 24 ORE SU 24. CHIAMA SUBITO

Contattaci compilando il form